DIFFERENZA DENUNCIA QUERELA CAN BE FUN FOR ANYONE

differenza denuncia querela Can Be Fun For Anyone

differenza denuncia querela Can Be Fun For Anyone

Blog Article

Quando parliamo di differenza tra querela e denuncia dobbiamo specificare che la denuncia può essere presentata da chiunque, ma soprattutto è uno dei tanti mezzi attraverso il quale il Pubblico Ministero o la polizia giudiziaria prendono atto di un fatto che costituisce reato, secondo gli artt. 331 e ss. c.p.p..

In casi del genere, vista la delicatezza della materia, la legge ha ritenuto opportuno lasciare alla vittima del reato la scelta in merito alla punizione del responsabile.

Nonostante la confusione tra i because of termini, tra querela e denuncia ci sono delle differenze specifiche. In primis i reati perseguibili a querela solitamente hanno una gravità minore rispetto a quelli procedibili d’ufficio.

Sotto quest’ultimo profilo, suppose rilievo l’intento di perseguire un determinato fatto-reato al di là della esatta indicazione del suo autore; si ritiene, infatti, possibile esercitare l’azione penale in relazione advertisement un reato perseguibile a querela anche nel caso in cui in questa sia indicata erroneamente, appear autore, una persona diversa (CANTONE, Brevi Be aware sul contenuto della querela

In altre parole, in presenza di un reato, la persona che vi ha assistito arrive fa a sapere se può sporgere denuncia oppure se occorre la querela della vittima? Insomma: occur sapere se un reato è procedibile d’ufficio oppure solo a querela di parte?

, non suscettibile dell’apposizione di termini o condizioni. La remissione di querela fa venire meno la condizione di procedibilità a carico dell’indagato o imputato (a seconda che ci sia stato o meno un rinvio a giudizio).

Ecco un esempio di appear può essere redatto un atto di querela da presentare agli uffici della polizia giudiziaria o direttamente in Procura della Repubblica.

Al contrario, la querela è condizione di procedibilità per quei reati meno gravi la cui punibilità è stata rimessa dalla legge alla scelta discrezionale della vittima

Nei casi di denuncia obbligatoria, invece, pur non essendo previsto alcun contenuto tipico, occorre che gli elementi riferiti non siano talmente generici e vaghi da significantly vanificare l’adempimento del dovere di collaborazione imposto e, quindi, lo scopo sotteso alla scelta legislativa di rendere obbligatoria la denuncia (TRANCHINA, in Diritto processuale Siracusano e altri

occur anticipato, sia denuncia che querela vengono impiegate for every dare comunicazione alle forze dell’ordine circa l’eventuale manifestazione di un reato.

Tranne nel caso di violenza sessuale o atti sessuali con minorenni. Con la remissione di querela si estingue il reato e le spese processuali del giudizio restano a carico del querelato se non viene convenuta una soluzione diversa tra le parti.

Sono diversi i casi in cui i cittadini dichiarano all’anagrafe del Comune una falsa residenza, per esempio per non pagare l’IMU.

Un altro aspetto distintivo è che la querela può essere ritirata, con conseguente estinzione del reato e termine del processo, a meno che non si tratti di reati particolari appear stalking o violenza sessuale, per i quali la legge prevede norme più rigide.

La querela può essere sporta in forma orale avvocato penale a roma oppure in forma scritta alle autorità competenti: può essere presentata direttamente dal soggetto vittima del reato oppure essere inviata da un soggetto terzo, advertisement esempio il legale, attraverso una raccomandata, con firma autenticata.

Report this page